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Il vintage non è una moda, il vintage è uno stile di vita. Sono sempre di più gli appassionati di quegli oggetti e indumenti considerati retrò che, per fregiarsi del nome vintage al momento del riacquisto, devono risalire ad almeno vent'anni prima. La vendita vintage non è solo abbigliamento – che resta il core business dei negozi vintage e si distingue dall'usato per le caratteristiche di irriproducibilità - ma anche accessori, oggettistica, complementi d'arredo come dischi, lampade, chitarre che racchiudono nella loro fattura tutta la suggestione di un'epoca. Avviare un negozio vintage richiede un investimento non elevato e i ricarichi sulla merce di particolare pregio possono essere considerevoli, anche nel caso dell'ingrosso vintage. Per ampliare la propria offerta si può pensare di vendere anche i prodotti chiamati falso vintage, realizzati nella nostra epoca, ma che traggono ispirazione, imitano o copiano con precisione modelli del passato. Il falso vintage permette di applicare politiche di prezzo particolarmente interessanti, soprattutto per coloro che sono appassionati ma non hanno le risorse per acquistare il vintage autentico. Questo settore di mercato è in espansione e va facendosi via via meno esclusivo, creando nuove, anche se antiche, opportunità di business. Anche in franchising.
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Come aprire un negozio di vintage
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individuare i
finanziamenti, i contributi a fondo perduto
e le agevolazioni pubbliche
che puoi richiedere
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conoscere le
leggi e le norme che regolano
il negozio di vintage
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conoscere le
licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari
per aprire un negozio di vintage
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prevedere i guadagni
della vendita vintage
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prevedere l'investimento d'apertura e i costi per gestire un negozio di vintage
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conoscere le attrezzature
e gli arredi necessari
per vendere abbigliamento vintage
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progettare
al meglio la gestione di
un negozio di vintage
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dettaglio tutto quello che puoi trovare,
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Come aprire un negozio di vintage
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- A cosa serve e come utilizzare il Kit
- Che cosa significa aprire un negozio vintage
- Il piano di fattibilità e la metodologia per elaborarlo
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- Perchè conviene avviare un negozio di vintage
- L'idea
- L'attrattività del business
- Gli spazi di mercato per l'avvio di un negozio di vintage
- Le condizioni di realizzabilità di un negozio di vintage
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- Che cosa offrire
- Abbigliamento vintage donna, uomo, bambino, scarpe e accessori, complementi di arredo, ...
- Le caratteristiche dei prodotti
- La definizione della gamma
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- L'analisi del mercato potenziale dei negozi di vintage. Come promuovere al meglio un negozio di vintage
- Le potenzialità del mercato
- La segmentazione del mercato
- La concorrenza
- Le strategie di marketing
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- Come organizzare il negozio di vintage
- Le attrezzature per la vendita vintage
- I locali
- La localizzazione ideale
- Il personale
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- Quanto si può guadagnare
- Gli investimenti necessari per l'apertura di un negozio di vintage
- I ricavi annui realizzabili
- I costi da sostenere per la gestione di un negozio di vintage
- I guadagni di un negozio di vintage
- Dal reddito operativo lordo al reddito netto
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- Quanto capitale serve
- I flussi finanziari
- Il piano di cassa
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- Il Software per l'elaborazione del business plan
- A cosa serve e come utilizzare il Software
- Esempio di fattibilità di un negozio vintage
- Il Piano degli investimenti
- Il Conto economico del primo anno e a regime
- Il Piano di cassa
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- I contributi a fondo perduto e i finanziamenti a tasso agevolato
- Le leggi nazionali
- I riferimenti regionali e locali
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- Gli adempimenti burocratici e le principali operazioni di avvio
- Gli adempimenti burocratici e le autorizzazioni di un negozio di vintage
- I contratti di lavoro per il personale
- Le forme giuridiche possibili
- La normativa e la legislazione nel settore dei negozi vintage
- Fac-simile del contratto di locazione dei locali
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- Il franchising
- L'avvio dell'attività in franchising
- Le catene di franchising nel settore vintage
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- Per saperne di più
- Come trovare ulteriori informazioni
- Le associazioni di categoria nel settore dei negozi vintage
- Le mostre, i saloni e le fiere da visitare
- I libri e le riviste da leggere
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- La photogallery
- La photogallery presente nel Cd-Rom contiene una ricca galleria di immagini, selezionate per dare una rappresentazione visiva chiara, semplice e anche piacevole dell'attività.
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Come aprire un negozio di vintage


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